Un percorso nutrizionale efficace deve essere calibrato sulle tue caratteristiche personali e la prima visita nutrizionale è il primo passo per riuscire a definirlo.
Sono la Dott.ssa Emma Marcolin e mi impegno a costruire questo percorso attorno alla tua unicità, integrando esigenze e stile di vita in ogni aspetto del tuo piano nutrizionale.
Un percorso studiato su misura aiuta a migliorare non solo la tua salute e il tuo benessere ma si allinea anche perfettamente con chi sei e con i tuoi obiettivi.
Sei pronto a rinnovare il tuo modo di vivere in benessere?
Inizia leggendo la guida e prenota la tua prima vista nutrizionale a Treviso.
La Preparazione alla Tua Prima Visita
Prepararsi adeguatamente alla prima visita nutrizionale è il primo passo verso un nuovo stile di vita. Porta con te eventuali documenti e referti medici e rifletti sui tuoi obiettivi di salute e benessere.
La trasparenza riguardo alle tue abitudini e al tuo stile di vita sono fondamentali e mi consentono di personalizzare il piano in modo ancora più efficace.
Cosa Aspettarsi Durante la Visita
Anamnesi Clinica: una discussione approfondita sulle tue condizioni di salute preesistenti e accertate dal medico curante rappresenta una parte fondamentale della visita. Circa il 70% delle malattie croniche (come ad esempio il diabete, la sindrome metabolica, le malattie cardiovascolari) sono influenzate anche dall’alimentazione e conoscere la tua storia clinica permette di realizzare piani alimentari altamente personalizzati.
Anamnesi Alimentare Dettagliata: esploreremo le tue abitudini alimentari per individuare opportunità di miglioramento. Una comprensione dettagliata delle tue abitudini, dei gusti, degli orari e delle modalità in cui avvengono i pasti (ad esempio se mangi a casa, se porti il pasto a lavoro o se ti fermi in mensa/al ristorante/al bar, se devi conciliare anche le esigenze della famiglia) porta a raccomandazioni più efficaci, mirate e sostenibili.
Valutazione dello Stile di Vita e dell’Attività Motoria: durante la visita parleremo anche del tuo stile di vita e delle tue abitudini per quanto riguarda l’attività fisica. L’integrazione tra dieta e attività fisica, infatti, è essenziale per il raggiungimento di uno stile di vita sano.
Storia del Peso e Parametri Antropometrici: attraverso la rilevazione di peso, altezza, BMI e composizione corporea via bioimpedenziometria, potrò avere un quadro chiaro del tuo punto di partenza. La misurazione periodica di questi parametri è fondamentale per monitorare i progressi.
Definizione degli Obiettivi: insieme stabiliremo obiettivi realistici, personalizzati e sostenibili. Gli obiettivi di un percorso nutrizionali possono essere molteplici, vi invito a leggere la sezione dedicata per una descrizione più dettagliata.
Le visite di controllo
Le visite di controllo sono essenziali per garantire che il piano rimanga efficace e adatto alle esigenze in evoluzione.
Durante tutto il percorso potrai contattarmi e avrai il mio supporto per affrontare eventuali dubbi e difficoltà.
Pronto ad iniziare un percorso nutrizionale?
Iniziare il tuo percorso verso il benessere con un approccio personalizzato significa mettere le basi per un successo duraturo.
Contattami per prenotare una visita.
Sono pronta a guidarti in ogni passo di questo viaggio.