kotagauni-srinivas-BqOTmSUQHvg-unsplash
94361d3f-91c9-4e26-b1ad-8adc273e20dd

Chi sono

Mi chiamo Emma Marcolin e sono una biologa nutrizionista.

Sono sempre stata interessata ai temi dell’alimentazione e del benessere, tanto che questo ha indirizzato le mie scelte universitarie e il mio percorso lavorativo.

Ho frequentato il corso di laurea triennale in Scienze biologiche presso l’Università di Ferrara e successivamente mi sono specializzata in Scienze dell’Alimentazione a Firenze.

L’attività ambulatoriale e il rapporto con il paziente hanno ben presto fatto crescere in me l’interesse per gli aspetti psicologici legati al comportamento alimentare portandomi a conseguire un master in Psicobiologia della Nutrizione e del Comportamento alimentare presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Il mio modo di vedere l’alimentazione è lontano dalle eccessive restrizioni dietetiche e dal calcolo calorico ma è focalizzato sulla qualità di quello che mangiamo e sulla creazione di un rapporto sano ed equilibrato con il cibo.

Uno degli aspetti che più mi contraddistinguono è la capacità di ascolto: la applico tutti i giorni nel mio lavoro, cercando di creare un rapporto di fiducia ed empatia con il paziente.

Il mio obiettivo, infatti, è quello di guidare la persona al cambiamento, con calma, gentilezza e senza giudizio, aiutando chi si rivolge a me a gestire al meglio l’alimentazione all’interno della vita di tutti i giorni.

Proprio per questo motivo i miei piani nutrizionali sono studiati sui gusti e sulle reali esigenze della persona; sono semplici, vari e, soprattutto, sostenibili nel tempo.

Oltre all’attività ambulatoriale, svolgo costantemente attività di studio e formazione al fine di essere sempre aggiornata sulle novità emergenti in ambito scientifico.

Formazione